top of page
  • Immagine del redattoreCalici Rosa

Vini da “super”, in pandemia: Arneis

Alla ricerca dei prodotti con il miglior rapporto qualità /prezzo nella grande distribuzione.



Purtroppo le restrizioni di questi ultimi giorni, dovute alla pandemia in corso, hanno portato, in tutta Italia, nuove chiusure di ristoranti, enoteche e bar. In questa situazione, quindi, sempre più spesso ci si rivolge alla Grande Distribuzione anche per l’acquisto del vino. Non è detto, però, che al supermercato non si possano trovare dei prodotti validi, magari anche con un buon rapporto qualità/prezzo.

L’idea è quella di riportarvi la nostra esperienza sul campo e nel calice, dedicando all’argomento una serie di articoli. Speriamo, in questo modo, di riuscire a regalarvi qualche spunto in attesa di poter tornare a degustare il vino in cantina o sulla tavola dei nostri locali preferiti, magari in compagnia dei nostri famigliari e amici.


Iniziamo, quindi, questo percorso con il Roero Arneis “Colle Rosa” di Araldica, anno 2019, linea Terre d’Italia. Ci troviamo vicino ad Alba (Cuneo) sulle colline del Roero. Di un brillante colore giallo paglierino, al naso le note agrumate e quelle floreali del gelsomino, unite ad una leggera nota erbacea, regalano subito un anticipo di primavera. Con i suoi tredici gradi in bocca ha una spiccata sapidità ed un’appagante freschezza, oltre che una buona persistenza. Ottimo l’abbinamento con i formaggi di media stagionatura, oppure, con i classici “tajarin” piemontesi. Fascia di prezzo: 5,00 - 10,00 €.

Rapporto qualità/prezzo: 7,5.




29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page